luvaz

lunedì 9 luglio 2007

HOSPODA






















Se fosse stato per me si andava per ristoranti una volta al giorno. Il cibo di queste terre ceche è troppo pesante da digerire... e mi ha fatto ingrassare di almeno 4 kili. Invece, per decreto presidenziale della repubblica della felicità, è stato stabilito che a Praga si doveva mangiare due volte al giorno seduti al ristorante scelto in base al livello di presenza, bolto basso, dei turisti mordi e fuggi (quali eravamo anche noi in senso lato!) e al livello di presenza molto alto degli autoctoni, per garantire un ottimo rapporto qualità - prezzo.

La migliore scelta tra le tante penso sia stata l'hospoda di cui ho conservato gelosamente il tovagliolo V lucerne (dove la c si legge z e lucerna sta per lanterna). E' un pub caratteristico che si trova dalle parti di piazza San Venceslao e di cui potete vedere le immagini su questo sito http://www.hospodalucerna.cz/ che è purtroppo solo in ceco!
E' vecchio di quasi 100 anni ed è stato ristrutturato con gusto rifacendosi allo stile del cinema di quegli anni.

E' stato il primo approccio, di questa volta, alla cucina ceca e che approccio! 500 gr di anatra al forno con knedkli di patate e jedno mattonku, ovvero una bottiglia di acqua tipo perrier della fonte di Karlovy Vary. Se no col....che la digerivo. http://www.mattoni.cz/

Altra birreria ma più decentrata è Dal leone bianco. Se si va al castello, dopo una faticosa giornata di visita non tanto per vedere i luoghi del Hradčany ma piuttosto per le folle oceaniche che si accalcano, sarebbe bello poter raggiungere questo pub con il tram, mi pare il 22 in soli dieci minuti (se c'è na cosa che funziona bene a Praga è il sistema dei trasporti urbani). Ottima birra, la Krusovice preferita dal maritino, ottima palacinka ovvero la crepe slava ripiena di nocciole e caramello guarnita con una panna leggerissima(!)
Avrei ancora una cosa da suggerire, una visitina all' Obceni Dum cafè di antica storia e di rara bellezza.http://www.obcenidum,cz













2 Commenti:

Blogger lobotomica ha detto...

Che bello, mi hai fatto fare un viaggio con la fantasia e la memoria!
Praga è davvero una città magica e tu mi hai fatto risentire gli odori e i sapori... trasferisciti, dai, così ti vengo a trovare!

10 luglio 2007 alle ore 09:26  
Blogger LUVAZ ha detto...

Mi fa piacere di averti fatto sognare!:)

10 luglio 2007 alle ore 11:10  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page