luvaz

mercoledì 3 ottobre 2007

PRIMAVERA IN KURDISTAN

L'altra sera ho visto solo le ultime scene, purtroppo, di questo interessante e ben fatto documentario di Stefano Savona.

Parla del lungo viaggio dei guerriglieri curdi dal nord dell’Iraq fino al confine turco. E’ la prima volta che un videomaker occidentale ha potuto filmare la vita dei componenti del PKK, il partito dei lavoratori del Kurdistan, che vivono tra le montagne del Qandil e costituiscono un’organizzazione armata, considerata terroristica, che vuole affermare il riconoscimento all’autodeterminazione del proprio popolo. Stefano Savona ha intrapreso il viaggio con loro, ha dormito nelle loro tende e camminato con loro dall’alba al tramonto, riuscendo a restituirci la mentalità, le aspettative e la filosofia che guida le vite di questi uomini e donne guerriere.

Così viene presentato dal sito di Raitre, che ha avuto un bel coraggio a trasmetterlo, correndo il rischio di scatenare inutili polemiche e dibattiti perchè si parla di guerriglia di liberazione da parte di un esercito popolare come quello curdo. Spesso, infatti, la battaglia fatta per l'autoderminazione di un popolo viene definita terrorismo, iraq docet !
http://italy.peacelink.org/pace/articles/art_2379.html

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page